Mostre dicembre 2015

SUCCESSO DI VISITATORI ALLA SUA PERSONALE: PROROGATA A DOPO LE FESTIVITA’ LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DI CLAUDIO SCHIFANO ALLA DOMUS MEMINI DI NAPOLI. L’ARTISTA PRESENTE DAL 21 AL 28 DICEMBRE  ANCHE AL PALAZZO DI CITTA’ DEL COMUNE DI AVOLA

Soddisfazione per l’artista siracusano Claudio Schifano. Il grande successo di pubblico della sua mostra personale presso la Chiesa di San Gennaro all’Olmo a Napoli, ha permesso agli organizzatori, la Fondazione Giambattista Vico e la Domun Memini, di protrarre l’evento fino a dopo le festività natalizie.

Ma Schifano raddoppia! Dal 21 al 28 Dicembre le sue opere saranno presenti anche presso la Sala Fratantonio all’ex Refettorio dei Domenicani nel Palazzo di Città ad Avola. Quest’ultimo evento a cavallo dei giorni del Santo Natale permetterà a tanti della provincia di poter visitare parte della produzione del pittore autodidatta con una lunga e prestigiosa carriera artistica, che vive e lavora nella sua città natale. Ha studiato e si è formato proprio a Siracusa Claudio Schifano, conseguendo il diploma presso l’Istituto d’Arte di Siracusa, e da li inizia il suo percorso artistico che vede realizzata nel 1973 la sua prima mostra e ad oggi ha continuato per 40 anni gli eventi personali e collettivi in Italia e all’ estero che gli hanno permesso di ottenere molteplici premi e riconoscimenti artistici. Ci aspettavamo questo successo di visitatori- sostiene il suo consulente artistico Ermanno Annino- l’ultimo ciclo di produzione artistica di Claudio è veramente eccellente. Al fiabesco colore mediterraneo che caratterizza le sue opere- continua Annino- l’artista ha unito da qualche tempo le grandi dimensioni, le diverse superfici nelle quali le pennellate materiche e i forti contrasti tonali appaiono ancor di più una brillante narrazione poetica fatta di forme e  colori ogni momento magico e reale al tempo stesso, che avvolgono l’anima del fruitore.

Tutto ciò, come solo il segno del destino può creare stupende affinità, mentre a Firenze allo Chalet Fontana si presenta il libro postumo sull’itinerario dedicato a San Francesco (La Fontana delle 3G e le altre stazioni) del fratello Luciano, scomparso da poco e famoso per avere,  tra gli altri eventi di caratura mondiale, realizzato le vetrate di Santa Croce a Firenze per il Ministero dei Beni Culturali, il Drappellone del Palio di Siena dedicato all’Assunta. Sicuramente tra i pittori più importanti degli ultimi cinquant’anni.

Il consulente artistico

ERMANNO ANNINO